Top menu

Infanzia e Adolescenza

Una maggiore attenzione nella nostra società al concetto di adolescenza, non più visto come un passaggio transitorio della vita ma come un periodo fondamentale per la formazione dell’individuo ha portato a evidenziare problematiche nuove

La distanza tra i genitori e i figli per motivi culturali è diventata minore ma di contro per motivi sociali si è allontanata l’età dell’autonomia dei giovani dalla famiglia.

Questo fa si  che le preoccupazioni dei genitori aumentino, così come aumentano i comportamenti a rischio degli adolescenti, il cui compito evolutivo dell’emancipazione, non si realizza più solo attraverso il lavoro e l’allontanamento dalla casa paterna, ma prende altre  strade di sfida delle regole.

La ricerca di una propria identità, gli eventuali disagi che questo comporta, la necessità  di inserimento  nel gruppo dei pari e le eventuali  frustrazioni, sono ulteriori problemi che concernono l’età.

L’intervento è preferibilmente individuale per l’età di svincolo in cui si trovano, anche se in alcuni casi può essere utile per un breve medio periodo degli incontri famigliari.