Consulenza individuale

L'obiettivo della consulenza individuale  è quello di accompagnare il soggetto alla valorizzazione delle risorse personali per affrontare e risolvere la difficoltà in cui si trova.

La consulenza è un intervento breve e mirato alla risoluzione del problema.

L'intervento della consulenza  è quello di accogliere le problematiche che la persona porta, con un atteggiamento non direttivo ed empatico permettendogli di aumentare la propria consapevolezza e aiutandolo a riattivare le proprie risorse interne per poter uscire dal momento di "disagio" .

Terapia individuale

Ognuno di noi rappresenta un'entità molto complessa, infatti ogni persona si comporta in maniera differente in base ai contesti con cui si relaziona, in base ai ruoli che ricopre ed in base alle emozioni coinvolte in ogni relazione.

Questa complessità rende indispensabile comprendere i rapporti tra comportamenti, azioni, emozioni e modi di relazionarsi, e come tutto questo si è modificato nel tempo.
Chi richiede una psicoterapia individuale spesso presenta una sintomatologia che intacca la vita quotidiana.

I sintomi più frequenti sono ansia, insonnia, apatia, tristezza, bassa autostima, difficoltà relazionali o affettive, difficoltà sociali o eventi stressanti.

La frequenza della terapia individuale è di una volta alla settimana.

La durata della terapia dipende dal disagio e dal problema portato.

L'obiettivo di un percorso di terapia individuale è quello di un cambiamento.

Tale cambiamento si concretizza nel raggiungimento di uno stato maggiore di benessere personale, attraverso un acquisizione e attivazione di risorse personali.

E' proprio attraverso la relazione terapeutica che si arriva ad essere in grado di interrogarsi e mettersi in gioco in modo nuovo.

Attraverso l'esperienza di fiducia che si viene a creare con il proprio terapeuta, il paziente arriva a costruirsi un'esperienza di relazione e con essa una diversa modalità di rapportarsi agli altri, favorendo il senso di autonomia e l'attivazione di nuove risorse anche in altri contesti ed in diverse situazioni.